Come conservare le banane

Come conservare le banane

Le banane sono frutti tropicali molto comuni e apprezzati per il loro gusto dolce e la facile digeribilità. Originarie dell’Asia, America Centrale e Africa, oggi si trovano facilmente anche in Italia grazie ai trasporti globalizzati. Essendo però frutti esotici, le banane hanno caratteristiche differenti dalla frutta autoctona. In particolare, maturano molto velocemente e tendono a…

Continua a leggere
Come conservare il parmigiano

Come conservare il parmigiano

Il Parmigiano Reggiano è un ingrediente fondamentale in cucina, capace di insaporire e arricchire moltissimi piatti grazie al suo sapore inconfondibile. Questo re dei formaggi duri, prodotto con tecniche antiche e rigorosi disciplinari, è un vero concentrato di proprietà nutritive benefiche. Per mantenerne intatte le qualità organolettiche e nutrizionali, è importante seguire alcuni semplici accorgimenti…

Continua a leggere
Come conservare il kiwi

Come conservare il kiwi

I kiwi sono dei frutti dalle eccezionali proprietà, ricchi di vitamina C e sali minerali. La polpa di colore verde smeraldo, dal sapore dolce-acidulo, li rende perfetti per arricchire centrifugati, macedonie e dessert. Tuttavia i kiwi maturano velocemente e tendono a deperire in fretta se non conservati correttamente. È quindi importante conoscere alcuni semplici accorgimenti…

Continua a leggere
Come conservare i fiori di zucchina

Come conservare i fiori di zucchina

I fiori di zucchine sono un ingrediente distintivo dell’estate, dalle mille proprietà e molto versatili in cucina. Con il loro sapore delicato arricchiscono insalate, primi piatti e tante sfiziose ricette. Essendo deperibili, è importante conoscere le tecniche migliori per conservarli ed evitare che appassiscano velocemente. Scopriamo come mantenerli integri e gustosi più a lungo, per…

Continua a leggere
Come conservare le prugne

Come conservare le prugne

Le prugne sono frutti ricchi di proprietà benefiche, tipici della bella stagione. Ottimi da gustare freschi, si prestano anche a molte preparazioni dolci e salate. Ma come fare per conservarle e apprezzarne il sapore anche fuori periodo? Esistono diversi metodi di conservazione che permettono di mantenere a lungo la qualità delle prugne: dall’essiccazione, alla blanchitura fino alla…

Continua a leggere
Preferenze Privacy