Come utilizzare i fondi di caffè

18 modi creativi per utilizzare i vecchi fondi di caffè

Come utilizzare i fondi di caffè? È una buona domanda. Dopo aver bevuto il caffè, ti ritrovi con quei fondi di caffè avanzati di cui non sai cosa fare. Non buttare via i fondi di caffè!

Ecco 18 usi sorprendenti per utilizzare fondi di caffè che non getterai mai più nella spazzatura:

Fondi di caffè: Deodora il tuo frigorifero

Metti una ciotola di fondi di caffè asciutti nel frigorifero o nel congelatore per neutralizzare i cattivi odori . Molto utile quando non hai più bicarbonato di sodio a portata di mano.

Usare i fondi per rimuovere il grasso da una padella

come utilizzare i fondi di caffe

I fondi di caffè possono essere utilizzati come detergente abrasivo e assorbente. Perfetto per strofinare una padella con grasso bruciato. Metti dei fondi di caffè nella padella e strofina delicatamente con una spugna.

Nascondi i graffi sui tuoi mobili

come utilizzare i fondi di caffe 1

Immergere un cotton fioc in fondi di caffè inumiditi . E tampona i graffi dell’armadietto di legno per nasconderli. Testare in anticipo su un’area poco appariscente.

Dai un aspetto invecchiato alla carta

come utilizzare i fondi di caffe 2

Immergere i fogli di carta in una miscela di fondi di caffè e acqua . Lasciare in ammollo per 1 o 2 minuti, quindi lasciare asciugare e rimuovere delicatamente i fondi di caffè dalla carta.

Tieni lontane lumache e lumache

come utilizzare i fondi di caffe 3

Proteggi le tue piante da lumache e lumache spargendo fondi di caffè tutt’intorno. Questa barriera naturale li terrà lontani perché non amano l’acidità del caffè. Funziona anche con le formiche.

Con i fondi di caffè puoi dar colore ai fiori

come utilizzare i fondi di caffe 4

Aggiungi fondi di caffè al terreno alla base delle ortensie per farle cambiare colore. I fondi di caffè aumentano l’acidità del terreno e fanno diventare blu le piante.

Pulisci le mani dopo aver tagliato l’aglio

come utilizzare i fondi di caffe 6

Strofinare le mani con una manciata di fondi di caffè per eliminare l’odore di aglio o pesce. I fondi di caffè assorbono il profumo, ma non è tutto. È anche un esfoliante efficace per rimuovere la pelle morta.

Potrebbe interessarti: I benefici del caffè.

Crea una trappola per scarafaggi

come utilizzare i fondi di caffe 2 1

Riempi una lattina vuota di 3-4 centimetri con fondi di caffè inumiditi. Quindi, sul bordo del barattolo, incollare del nastro biadesivo ultra-aderente . L’ odore dei fondi di caffè attirerà gli scarafaggi direttamente nella trappola.

Fortifica le tue piante

come utilizzare i fondi di caffe 8

La cellulite è una condizione che conferisce alla pelle un aspetto increspato e bitorzoluto. Colpisce l’80-90% In giardino, i fondi di caffè non mancano di utilità. Contiene sostanze nutritive di cui hanno bisogno le piante che amano l’acidità . Ad esempio, come rose, ortensie, lamponi, fragole e pomodori. Mettilo direttamente nel terreno o nell’annaffiatoio.

Migliora il tuo compost

come utilizzare i fondi di caffe 9

Getta i fondi di caffè direttamente nel compost. E mescola bene per creare un fertilizzante naturale per le tue verdure . Questa aggiunta porterà azoto al tuo compost che gli sarà molto utile.

Puoi utilizzare i fondi di caffè per pulire il camino

come utilizzare i fondi di caffe 5

Prima di spazzare le ceneri dal camino, aggiungi dei fondi di caffè umidi . Questo evita di avere una nuvola polverosa durante lo spazzamento.

Riepilogo:

Usa i fondi di caffè per appesantire la cenere nel camino prima di pulirlo. Ciò facilita la rimozione della cenere e riduce il disordine.

Tieni lontani i gatti

come utilizzare i fondi di caffe 10

Mescolare i fondi di caffè con le bucce d’arancia. E cospargi questa miscela intorno al tuo giardino e nei vasi di fiori per impedire ai gatti di fare pipì.

Stura i tuoi tubi

come utilizzare i fondi di caffe 11

Metti i fondi di caffè nel lavandino o nel lavandino. Quindi aggiungere 3 gocce di detersivo per piatti e infine una pentola di acqua bollente. Pulisce e unclogs tubi da rimuovendo gli impedimenti a causa di sporco e grasso accumulo.

Prepara un deodorante per ambienti fatto in casa

come utilizzare i fondi di caffe 12

Amo l’odore del caffè appena macinato. Se sei come me, perché non ne fai un deodorante per ambienti fatto in casa ? Devi solo mettere i fondi di caffè in un paio di calze che raddoppi e chiudi bene con un nodo. E il gioco è fatto, ha un buon profumo in tutta la casa 🙂 E inoltre, le mosche odiano questo odore e fuggiranno rapidamente!

Crea una vernice naturale non tossica

come utilizzare i fondi di caffe 13

IGli artisti hanno usato a lungo i fondi di caffè come vernice. Basta mescolare un po’ di fondi di caffè e acqua per ottenere una vernice atossica. Perfetto per i primi quadri dei bambini!

Uccidi le pulci del cane

come utilizzare i fondi di caffe 14

Dopo aver lavato il cane, strofinalo con 2 manciate di fondi di caffè in modo che penetrino nel pelo. Lasciare in posa 2 o 3 minuti e risciacquare bene. Oltre a uccidere le pulci, la sua pelliccia diventerà molto morbida!

Combatti le occhiaie sotto i tuoi occhi

come utilizzare i fondi di caffe 15

I fondi di caffè sono anche un ottimo modo per combattere le occhiaie . Proprio come il caffè che ti dà la carica al mattino… Può anche risvegliare la pelle riducendo le occhiaie e il gonfiore sotto gli occhi.

Sala il marciapiede con i fondi di caffè

come utilizzare i fondi di caffe 16

I fondi di caffè essiccati sono ottimi per rimuovere il ghiaccio dai marciapiedi e sciogliere rapidamente la neve. Non danneggia i marciapiedi ed è ecologico! Niente più rischi di scivolare e cadere a terra in inverno 🙂

Conclusioni

La maggior parte delle persone scarta i fondi lasciati dopo aver preparato il caffè. Tuttavia, ci sono molti ottimi modi per riutilizzarli.

La caffeina e gli antiossidanti nei fondi di caffè possono aiutare a combattere la cellulite, le occhiaie e altri segni di invecchiamento della pelle.

I fondi di caffè sono anche ricchi di sostanze nutritive che possono nutrire le piante e scoraggiare i parassiti nel tuo giardino.

Inoltre, la loro abrasività li rende un ottimo scrub per pulire la casa.

La prossima volta che ti prepari una tazza di caffè, considera di riutilizzare i fondi utilizzando una delle idee in questo articolo.

Articolo correlato: Come conservare il caffè.

Leave a comment