Il susino può essere un albero da frutto particolarmente generoso, tanto che nelle annate migliori i suoi rami si piegano a terra sotto il peso dei frutti.
Inutile dire che una tale quantità di prugne non può essere consumata immediatamente… e il vostro frigorifero non sarà in grado di conservare tutto! Dovremo passare a metodi più efficienti, quindi come conservare le prugne dell’orto?
Congelamento, sterilizzazione, marmellate e altre preparazioni vi verranno in aiuto per poter godere di queste splendide prugne tutto l’anno!
Come conservare le prugne: I nostri consigli
Se ami mangiare questo fantastico frutto, è bene sapere come conservare le prugne correttamente, e la prima osservazione che sentiamo di dare, è quella di acquistare frutti biologici, maturi e soprattutto senza ammaccature sulla loro superfice. In alternativa si possono acquistare anche le prugne acerbe per farle maturare a casa, ma la maturazione deve avvenire a temperatura ambiente e non devono essere riposte nel frigorifero.
Conservare le prugne in frigo è possibile farlo solo ed unicamente con le prugne mature, questo permetterà una conservazione fino a un mese.
Come conservare le prugne per il periodo invernale
Tuttavia, ci sono alcuni modi semplici ed efficaci per garantire che le nostre prugne vivano più a lungo. Ecco quindi come conservare le prugne per il periodo invernale:
- La prima opzione sono le prugne sciroppate. Oltre ad essere la nostra preparazione classica tradizionale, è anche una delle più gustose.
- Un’altra opzione sono le prugne secchea. In generale, l’essiccazione delle prugne è considerata una ricetta in sé. Questo metodo di preparazione è utile anche per realizzare tanti piatti molto famosi e prelibati, come il classico plumcake.
- Se hai molte prugne e vuoi conservarle nel modo più delizioso, c’è solo una strada da percorrere: la marmellata di prugne. Con questa ricetta non solo puoi conservare le prugne, ma puoi anche usarle ulteriormente, rendendole parte integrante di colazioni e merende o dolci salutari.
Come congelare le prugne
Il congelamento delle prugne è molto semplice. Ha più senso congelare tutto in una volta dato che passerai il tempo a preparare la frutta per il congelatore.
- Taglia a metà e snocciola quante prugne vuoi congelare. Se preferisci sbucciarli, è più facile farlo prima di tagliarli a metà e denocciolarli.
- Taglia le prugne a spicchi o qualsiasi altra forma tu voglia per dopo. Fette o cubetti sono forme versatili o semplicemente lasciarli a metà.
- Adagiare le prugne sbucciate e tagliate su teglie in un unico strato. Se le hai tagliate in più forme e prevedi di utilizzare le diverse forme per varie ricette, cerca di mantenere ciascuna forma separata dalle altre.
- Metti le teglie in un congelatore fino a quando le prugne non sono congelate. Questo richiederà da diverse ore a tutta la notte a seconda del congelatore e dello spessore dei pezzi di prugna.
- Trasferisci le prugne congelate in sacchetti di plastica richiudibili o in un altro contenitore ermetico. Etichettare le buste e conservarle congelate finché non si è pronti per l’uso.
Cosa fare con le prugne congelate
Ora che hai congelato le tue prugne, ecco alcune idee su come usarle :
- Usali in prodotti da forno come una gustosa torta di prugne o gnocchi di prugne tedesche . Se stai usando prugne congelate per fare marmellate o cuocere in una torta, non è necessario scongelare prima le prugne, basta iniziare a cucinare con le prugne congelate.
- Congelare le prugne ti consente di metterle da parte e trasformarle in marmellata o chutney quando il tempo si è raffreddato e hai tempo per pensare alla pentola che ribolle.
- Usa pezzi o spicchi di prugna congelata come “cubetti di ghiaccio” nel tè freddo, nella limonata, in un cocktail o in qualsiasi altra bevanda che potrebbe utilizzare un tocco di dolcezza morbida.
Quanto durano le prugne congelate?
Le prugne congelate si conservano per circa sei mesi in un congelatore collegato a un frigorifero e fino a un anno in un congelatore autonomo. Più tempo inizierà a degradare la qualità delle prugne, ma non è necessariamente pericoloso.
Se trovi delle prugne che sono state lì dentro un po‘ più a lungo, trasformale in marmellata poiché la consistenza del frutto non ha importanza.
Curiosità sulle prugne
- Le prugne non addolciscono dopo essere state raccolte, ma si ammorbidiranno.
- La prugna giapponese fu introdotta negli Stati Uniti nel 1870 e divenne molto popolare.
- Esistono oltre 2.000 varietà di prugne e circa 140 di esse sono disponibili negli Stati Uniti.
- I cinesi credono che le prugne simbolizzino la fortuna.
- Le prugne sono il secondo frutto più coltivato al mondo.
Valori nutrizionali e calorie della prugna
Calorie e valori nutrizionali delle prugne100 g di prugne contengono 42 kcal / 177 kj.Per 100 g di prodotto, inoltre, ci sono:
- Acqua 87,50g
- Carboidrati 10,50g
- Zuccheri 10,50g
- Proteine 0,50g
- Grassi 0,10g
- Fibra totale 1,50g
- Sodio 2mg
- Potassio 190mg
- Ferro 0,20mg
- Calcio 13mg
- Fosforo 14mg
- Vitamina B1 0,08mg
- Vitamina B2 0,05mg
- Vitamina B3 0,50mg
- Vitamina A 16µg
- Vitamina C 5mg
Articoli correlati: