Come conservare le noci

142
noci
Oggi le noci non godono più di tanto credito quanto ne avevano in passato quando erano parte integrante della dieta, soprattutto nelle zone rurali. Restano comunque molto apprezzati e i loro gherigli sono largamente utilizzati in pasticceria, mescolati al cioccolato o al caffè con cui la noce si sposa meravigliosamente. È bello averne sempre un po' in casa...quindi, impara a conservarle correttamente.

Oggi le noci non godono di tanto credito come in passato, quando erano parte integrante della dieta, soprattutto nelle zone rurali.

Tuttavia, sono ancora molto popolari e i loro gherigli sono ampiamente utilizzati in pasticceria, mescolati al cioccolato o al caffè, con cui le noci si sposano meravigliosamente. È bene averne sempre un po’ in casa…

Il noce cresce molto facilmente nelle nostre regioni temperate, quindi potete piantarne uno nel vostro giardino per godere del suo portamento maestoso, del suo tronco liscio e chiaro e dei suoi frutti ricoperti da una corteccia verde chiamata “brou”.

Si possono trovare alberi di noce selvatico anche lungo i bordi delle strade, i sentieri, i fiumi… In questo articolo la nostra guida sulla conservazione delle noci.

Come conservare le noci fresche il più a lungo possibile

Se hai conservato noci nella tua dispensa, potresti riconsiderare il tuo metodo di stoccaggio. La conservazione a temperatura ambiente può mantenere la frutta secca fresca per un breve periodo di tempo, ma per una conservazione adeguata a lungo termine sono necessarie temperature più basse.

Fatta questa premessa, continua a leggere per capire come conservare le noci correttamente.

Come conservare le noci: Metodo numero uno

Se stai conservando le noci raccolte nel tuo giardino o acquistate in un mercato locale, potresti dover congelare le noci per due giorni prima di conservarle per eliminare eventuali parassiti o uova.

  • Le uova e le larve di insetti prosperano a temperatura ambiente. Il tuo occhio potrebbe non vedere alcun parassita sulla superficie delle noci che raccogli, ma ciò non significa che non ci siano parassiti da trovare. Pertanto, la frutta secca fresca deve essere sterilizzata tramite congelamento.
  • Se stai conservando noci acquistate in un supermercato, non dovresti aver bisogno di congelarle. Il produttore già già provveduto a uccidere i parassiti prima di mettere le noci in commercio
  • Metti le noci in un contenitore ermetico e mettilo nel congelatore. Lascia che le noci rimangano lì per 48 ore .

Mettere le noci in un contenitore ermetico

Metti le noci in un contenitore di vetro o plastica. Il contenitore deve essere pulito e asciutto, con un coperchio che scatta e con una chiusura ermetica.

  • I contenitori di plastica e vetro sono migliori dei sacchetti di plastica. I sacchetti di plastica sono permeabili, quindi anche se hanno una buona tenuta, gli odori possono ancora penetrare nello spazio e contaminare il sapore delle noci. 

Conservare le noci per due o quattro mesi

Metti il ​​barattolo di noci in un luogo buio e fresco, come una dispensa. Dovresti essere in grado di mantenere le noci fresche per due o quattro mesi se le conservi in ​​questo modo.

  • Le noci non vanno mai conservate a temperatura ambiente. Perdono rapidamente l’umidità e possono effettivamente sviluppare muffe. Se conservi le castagne a temperatura ambiente, assicurati di usarle entro due settimane, poiché la muffa di solito si sviluppa se mantenuta oltre questo periodo di tempo. 
  • La luce può far irrancidire le noci a un ritmo più rapido, quindi non dovresti mai riporle su uno scaffale, sul bancone della cucina o su un’altra area esposta.

Conservare le noci in frigorifero: Metodo numero due

Metti le noci in un contenitore non permeabile. Assicurati che il contenitore stesso sia pulito e asciutto e che il coperchio del contenitore scatti o si avviti con una chiusura ermetica.

  • Nota che le uova e le larve di insetti non sono un problema quando prevedi di refrigerare le noci appena raccolte. Anche se ci sono uova sulle noci che hai raccolto, una conservazione prolungata a temperature fresche dovrebbe impedire la schiusa delle uova.
  • I barattoli di vetro e plastica sono migliori dei sacchetti di plastica. Le noci hanno la tendenza ad assorbire gli odori, quindi il contenitore deve avere una buona tenuta e deve essere realizzato con materiale non permeabile. In caso contrario, il sapore delle noci potrebbe subire alterazioni durante la conservazione.

Raffredda le noci da due mesi a un anno

Metti il ​​contenitore di noci in un frigorifero. Se conservate in questo modo, la maggior parte delle noci durerà un anno. Tuttavia, alcune varietà possono irrancidirsi più rapidamente di così.

  • Mandorlenoci pecanpistacchi dovrebbero rimanere freschi per un anno. Ciò è vero indipendentemente dal fatto che vengano conservati nei loro gusci o rimossi i gusci prima di riporli.
  • Se conservate nel loro guscio, le noci rimarranno fresche solo per due o tre mesi in frigorifero. Una volta tolto il guscio, le noci possono rimanere fresche per un anno. 
  • Il calore e la luce possono far irrancidire le noci più velocemente, quindi conservarle in un luogo buio e freddo prolunga il tempo in cui le noci rimangono fresche.

Metodo tre: congelatore le noci

Metti le noci in un contenitore di plastica o vetro non permeabile. Assicurati che il sigillo sia a prova di odore quando metti il ​​coperchio. Anche il contenitore stesso deve essere pulito e privo di umidità.

  • Dal momento che congelerai le noci mentre le conservi, non è necessario eseguire alcun congelamento preliminare per uccidere le uova o le larve di insetti.
  • I sacchetti di plastica sono un mezzo di conservazione accettabile, ma i contenitori di plastica dura o di vetro sono scelte migliori.  sacchetti sono permeabili, quindi gli odori possono ancora penetrare all’interno, alterando così il gusto e la qualità delle noci.

Congelare per uno o tre anni

Metti il ​​contenitore in un congelatore impostato a 0 gradi o inferiore. Utilizzando questo metodo di conservazione, la maggior parte delle noci rimarrà fresca per uno o due anni. Alcune varietà possono durare più a lungo. 

  • Le mandorle e le castagne di solito restano fresche nel congelatore per almeno un anno. Le noci pecan e le noci possono essere conservate per due anni ei pistacchi di solito durano fino a tre anni. Questi periodi di tempo si applicano alle noci conservate nel loro guscio e alle noci sgusciate prima dello stoccaggio.
  • Sia il calore che la luce possono far irrancidire le noci a un ritmo molto più veloce. Conservare le noci nel congelatore riduce l’esposizione a entrambi i fattori, rendendolo il miglior metodo possibile per la conservazione a lungo termine.

Articoli correlati:

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close