Come conservare le noci

218
conservare le noci
Le noci vanno raccolte mature e conservate intere con guscio o sgusciate. In frigo durano qualche mese, in freezer anche 6 mesi. Le noci secche resistono 1-2 anni in luoghi asciutti e al riparo dalla luce. Reidratarle prima di consumarle. Piccoli accorgimenti per gustarle sane e croccanti.

Le noci sono un alimento prezioso, ricco di proprietà benefiche e dal gusto inconfondibile. I frutti maturi si raccolgono in autunno e sono ideali per arricchire dolci, gelati, biscotti e preparazioni salate.

Ma come fare per conservare correttamente le noci ed evitare che diventino rancide? In questa guida completa analizzeremo nel dettaglio tutti i metodi più efficaci. Scopriremo qual è il momento migliore per raccogliere le noci dall’albero e come riconoscere i frutti integri e ben maturi. Approfondiremo le tecniche per conservare le noci sgusciate o in guscio.

Illustreremo i diversi sistemi di conservazione: dal classico frigorifero o congelatore, all’essiccazione, fino a soluzioni innovative come la sterilizzazione. Con pochi e semplici accorgimenti potremo gustare le noci saporite e croccanti a lungo.

Avremo a disposizione un superfood ricchissimo di antiossidanti, proteine e grassi buoni. Un alleato prezioso per la nostra salute che può essere conservato al meglio seguendo pochi consigli.

Consigli su come conservare le noci

Per conservare al meglio le noci appena raccolte, è consigliabile metterle sottovuoto o in contenitori ermetici, mantenendole in frigo fino a 3 mesi o in freezer fino a 6. In alternativa, le noci vanno prima essiccate, ad esempio lasciandole al sole per 3-4 giorni, oppure nel forno ventilato a bassa temperatura.

Le noci secche si conservano circa 1-2 anni, riposte in sacchetti o barattoli di vetro con chiusura ermetica. Importante tenerle in un ambiente asciutto e fresco, al riparo dalla luce diretta. Prima di consumare le noci essiccate, è bene reidratarle in acqua per almeno 12 ore. In questo modo si riattiva l’aroma e si ammorbidisce la consistenza.

Seguendo questi semplici accorgimenti, le noci si mantengono integre e saporite a lungo. Una fonte preziosa di antiossidanti e acidi grassi insaturi, da conservare nel modo giusto.

Come conservare le noci sgusciate

Le noci sgusciate sono comode da consumare, ma bisogna prestare attenzione alla loro conservazione. Essendo prive del guscio protettivo, tendono a deteriorarsi più rapidamente.

Per farle durare a lungo è consigliabile riporle in contenitori di vetro con chiusura ermetica oppure in sacchetti per sottovuoto, eliminando l’aria. In frigorifero possono durare fino a 3 mesi, mentre a temperatura ambiente non oltre 2 settimane. Fondamentale tenerle in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Controllare periodicamente che non presentino muffe o cattivi odori. Meglio evitare di congelarle, il freddo intenso ne altererebbe la consistenza. Le noci sgusciate si conservano meno a lungo, ma sono adatte per consumare uno spuntino proteico e nutriente in qualsiasi momento. Seguendo piccoli accorgimenti, si possono gustare a lungo croccanti e saporite.

Articoli correlati:

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close
Preferenze Privacy