Come conservare le noci

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come conservare le noci fresche il più a lungo possibile

Se hai conservato noci nella tua dispensa, potresti riconsiderare il tuo metodo di stoccaggio. La conservazione a temperatura ambiente può mantenere la frutta secca fresca per un breve periodo di tempo, ma per una conservazione adeguata a lungo termine sono necessarie temperature più basse. Fatta questa premessa, continua a leggere per capire come conservare le noci correttamente.

Come conservare le noci: Metodo numero uno

Se stai conservando le noci raccolte nel tuo giardino o acquistate in un mercato locale, potresti dover congelare le noci per due giorni prima di conservarle per eliminare eventuali parassiti o uova.

  • Le uova e le larve di insetti prosperano a temperatura ambiente. Il tuo occhio potrebbe non vedere alcun parassita sulla superficie delle noci che raccogli, ma ciò non significa che non ci siano parassiti da trovare. Pertanto, la frutta secca fresca deve essere sterilizzata tramite congelamento.
  • Se stai conservando noci acquistate in un supermercato, non dovresti aver bisogno di congelarle. Il produttore già già provveduto a uccidere i parassiti prima di mettere le noci in commercio
  • Metti le noci in un contenitore ermetico e mettilo nel congelatore. Lascia che le noci rimangano lì per 48 ore .

Mettere le noci in un contenitore ermetico

Metti le noci in un contenitore di vetro o plastica. Il contenitore deve essere pulito e asciutto, con un coperchio che scatta e con una chiusura ermetica.

  • I contenitori di plastica e vetro sono migliori dei sacchetti di plastica. I sacchetti di plastica sono permeabili, quindi anche se hanno una buona tenuta, gli odori possono ancora penetrare nello spazio e contaminare il sapore delle noci. 

Conservare le noci per due o quattro mesi

Metti il ​​barattolo di noci in un luogo buio e fresco, come una dispensa. Dovresti essere in grado di mantenere le noci fresche per due o quattro mesi se le conservi in ​​questo modo.

  • Le noci non vanno mai conservate a temperatura ambiente. Perdono rapidamente l’umidità e possono effettivamente sviluppare muffe. Se conservi le castagne a temperatura ambiente, assicurati di usarle entro due settimane, poiché la muffa di solito si sviluppa se mantenuta oltre questo periodo di tempo. 
  • La luce può far irrancidire le noci a un ritmo più rapido, quindi non dovresti mai riporle su uno scaffale, sul bancone della cucina o su un’altra area esposta.

Conservare le noci in frigorifero: Metodo numero due

Metti le noci in un contenitore non permeabile. Assicurati che il contenitore stesso sia pulito e asciutto e che il coperchio del contenitore scatti o si avviti con una chiusura ermetica.

  • Nota che le uova e le larve di insetti non sono un problema quando prevedi di refrigerare le noci appena raccolte. Anche se ci sono uova sulle noci che hai raccolto, una conservazione prolungata a temperature fresche dovrebbe impedire la schiusa delle uova.
  • I barattoli di vetro e plastica sono migliori dei sacchetti di plastica. Le noci hanno la tendenza ad assorbire gli odori, quindi il contenitore deve avere una buona tenuta e deve essere realizzato con materiale non permeabile. In caso contrario, il sapore delle noci potrebbe subire alterazioni durante la conservazione.

Raffredda le noci da due mesi a un anno

Metti il ​​contenitore di noci in un frigorifero. Se conservate in questo modo, la maggior parte delle noci durerà un anno. Tuttavia, alcune varietà possono irrancidirsi più rapidamente di così.

  • Mandorle, noci pecan, pistacchi dovrebbero rimanere freschi per un anno. Ciò è vero indipendentemente dal fatto che vengano conservati nei loro gusci o rimossi i gusci prima di riporli.
  • Se conservate nel loro guscio, le noci rimarranno fresche solo per due o tre mesi in frigorifero. Una volta tolto il guscio, le noci possono rimanere fresche per un anno. 
  • Il calore e la luce possono far irrancidire le noci più velocemente, quindi conservarle in un luogo buio e freddo prolunga il tempo in cui le noci rimangono fresche.

Metodo tre: congelatore le noci

Metti le noci in un contenitore di plastica o vetro non permeabile. Assicurati che il sigillo sia a prova di odore quando metti il ​​coperchio. Anche il contenitore stesso deve essere pulito e privo di umidità.

  • Dal momento che congelerai le noci mentre le conservi, non è necessario eseguire alcun congelamento preliminare per uccidere le uova o le larve di insetti.
  • I sacchetti di plastica sono un mezzo di conservazione accettabile, ma i contenitori di plastica dura o di vetro sono scelte migliori.  sacchetti sono permeabili, quindi gli odori possono ancora penetrare all’interno, alterando così il gusto e la qualità delle noci.

Congelare per uno o tre anni

Metti il ​​contenitore in un congelatore impostato a 0 gradi o inferiore. Utilizzando questo metodo di conservazione, la maggior parte delle noci rimarrà fresca per uno o due anni. Alcune varietà possono durare più a lungo. 

  • Le mandorle e le castagne di solito restano fresche nel congelatore per almeno un anno. Le noci pecan e le noci possono essere conservate per due anni ei pistacchi di solito durano fino a tre anni. Questi periodi di tempo si applicano alle noci conservate nel loro guscio e alle noci sgusciate prima dello stoccaggio.
  • Sia il calore che la luce possono far irrancidire le noci a un ritmo molto più veloce. Conservare le noci nel congelatore riduce l’esposizione a entrambi i fattori, rendendolo il miglior metodo possibile per la conservazione a lungo termine.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

La barbabietola è un ortaggio di colore rosso intenso ricco di acido folico e fibre. Puoi congelare le barbabietole per preservarne il sapore. Le barbabietole non trasformate non si congelano bene ed è meglio farle bollire prima….
Come congelare le patate: La nostra guida Contenuti dell’articolo Le patate, comprese le patate bianche e le patate dolci, dureranno per settimane a temperatura ambiente e fino a un mese circa se conservate in un luogo fresco e buio…
Di cosa hai bisogno per coltivare un albero di meme Contenuti dell’articolo Devo ammettere che quando qualcuno dice: “Immagina un albero”, immagino un melo, e quando dice “Pensa a un frutto”, la mia mente salta subito alle mele. Ha…
Come conservare i limoni correttamente Stanco di trovare limoni secchi nel tuo frigorifero? Scopri come conservare i limoni in modo da mantenerli freschi più a lungo. Il limone è un agrume dalle buone qualità nutrizionali, come tutti gli agrumi…
Come conservare le melanzane crude tagliate e perché si dora così velocemente La melanzana è un alimento delizioso e versatile. Può essere il protagonista di un piatto o semplicemente fungere da forte personaggio di supporto. In ogni caso, molte…
Come conservare il pesto di basilico raccolto nel tuo orto più a lungo possibile Come conservare il pesto di basilico fresco fatto crescere sul balcone, terrazzo o giardino di casa? Il basilico è una delle erbe più facili da…

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento