Come conservare le foglie di alloro

Come conservare le foglie di alloro essiccate?

Se stai cercando una guida su come conservare le foglie di alloro, sei nel posto giusto. Le foglie di alloro sono foglie profumate raccolte dall’albero di alloro. È un’erba usata spesso in piatti a lunga cottura come zuppe e stufati per esaltarne il sapore. Ma può essere aggiunto anche in piatti di breve cottura come il risotto.

Sia la foglia di alloro fresca che quella secca possono essere utilizzate nei piatti. Alcune persone preferiscono usare foglie fresche perché hanno un aroma più simile ai chiodi di garofano. Ma le foglie di alloro fresche hanno una breve durata. Una buona opzione è asciugare le foglie di alloro e conservare le foglie di alloro essiccate per un uso successivo, proprio come faresti per conservare il basilico e la menta.

Poiché le foglie di alloro essiccate sono classificate come erbe aromatiche, è logico conservarle in un armadietto insieme ad altre erbe. Ma chef esperti e appassionati di erbe hanno opinioni diverse quando si tratta di conservare le foglie di alloro essiccate. Ecco alcuni dei migliori suggerimenti per conservare le foglie di alloro essiccate per un uso successivo.

Conservare le foglie di alloro essiccate in un contenitore ermetico

come conservare le foglie di alloro
Foglie di alloro in contenitore ermetico.

Le foglie di alloro essiccate possono perdere il loro aroma nel tempo. È importante conservarle in un contenitore ermetico prima di riporlo nell’armadietto delle spezie. Se non conservato correttamente, è evidente che l’aroma scomparirà nel giro di poche settimane.

Se si acquista all’ingrosso, non è consigliabile conservare tutte le foglie in un grande contenitore. Ogni volta che occorrono alcune foglie per un piatto, è necessario aprire ripetutamente l’intero contenitore. Ogni volta che le foglie vengono esposte all’aria e all’umidità in cucina, la freschezza e l’aroma delle foglie si diffondono più velocemente.

Per una maggiore durata, è meglio conservarlo in PICCOLI sacchetti con chiusura a zip o piccoli contenitori ermetici. Quando necessario per un piatto, verrà aperto solo un mazzetto per l’uso. Il resto rimarrà al sicuro e fresco nel rispettivo deposito. Separare il contenitore attualmente in uso e assicurarsi di consumarlo prima di aprirne un altro.

Come conservare le foglie di alloro nel congelatore

Ecco un suggerimento che fa diventare scettiche molte persone: Come congelare le foglie di alloro. Ma a quanto pare, il congelatore è il modo migliore per conservare le foglie di alloro essiccate. Questo suggerimento è particolarmente utile se lo acquisti all’ingrosso. Anche tenerlo nel refrigeratore o nel frigorifero può aiutare, ma se si mira a una maggiore durata di conservazione, il congelatore è la soluzione migliore.

Altri potrebbero pensare che potrebbe perdere il suo aroma una volta congelato. Al contrario, conservano molto del loro sapore e aroma se conservate nel congelatore. Conservali semplicemente in contenitori ermetici o in un sacchetto ermetico e riponili in una cella frigorifera.

Le foglie non hanno bisogno di essere scongelate una volta tirate fuori dal congelatore. Prendi semplicemente alcune foglie dal contenitore e mettile nel piatto.

Le foglie di alloro perdono la loro potenza due volte più velocemente se lasciate semplicemente negli armadietti delle spezie. La temperatura fredda funge da conservante per aiutarlo a mantenere la sua potenza.

Le foglie di alloro possono rimanere nel congelatore per anni, quindi non aver paura di acquistarle alla rinfusa.

Quanto durano le foglie di alloro essiccate?

Le foglie di alloro essiccate possono durare da 1 a 3 anni, a condizione che siano conservate correttamente. Ciò significa a temperatura ambiente, in un armadio buio e al riparo dalla luce solare diretta. La temperatura calda e la luce solare tendono a indebolire l’aroma delle foglie.

Quando si acquistano foglie di alloro sfuse, di solito ha una data di scadenza: “Da consumarsi preferibilmente entro” o “Da consumarsi preferibilmente entro”. Queste date sono il tempo stimato dal produttore per quanto tempo il prodotto sarà ancora alla sua massima qualità. Le foglie di alloro di solito possono avere una durata di conservazione più lunga con una conservazione adeguata.

Tecnicamente, le foglie possono essere utilizzate anche dopo la data di scadenza, purché siano ancora in buone condizioni. Assicurati solo che le foglie non siano umide e abbiano ancora conservato l’aroma.

Per verificare se le foglie sono ancora potenti dopo un lungo periodo di conservazione, strofina e schiaccia alcune foglie in mano. L’aroma e il gusto dovrebbero essere ancora forti. Anche senza fare questo test, se le foglie sono già stantie, i risultati saranno comunque evidenti nel piatto per via del gusto.

Non sarà più gustoso come una volta, anche con gli stessi ingredienti e metodi di cottura. Le foglie di alloro aiutano ad esaltare il sapore di tutti gli altri ingredienti del piatto, oltre a conferirgli un sapore distinto.

Articolo correlato: Come conservare le foglie di menta.