Come conservare il succo di limone

Come conservare il succo di limone correttamente

Come conservare il succo di limone correttamente? Abbiamo una guida per te! Una delle grandi cose del succo di limone è che l’acidità naturale impedisce che si rovini troppo velocemente. Quindi è naturalmente pronto per essere conservato ed è uno dei motivi per cui puoi conservarlo fuori dal frigo per lunghi periodi senza alcun problema. Ma è importante avere tutto a portata di mano prima di iniziare a preparare il succo di lime.

Abbiamo ricevuto una domanda nei nostri forum su come conservare il succo di lime senza frigorifero e abbiamo pensato che questo sarebbe stato un buon momento per rispondere a tutte le domande.

Come fare per conservare il succo di limone

Per conservare il succo di limone avrai bisogno di una pentola grande con coperchio

1-2 barattoli di vetro, assicurati che siano i barattoli di conserve

  • Spremere il succo in una ciotola, quindi versare il succo nei vasetti.
  • Non versare il succo fino in cima, lasciare un po’ di spazio tra il coperchio e il succo
  • Chiudere bene il coperchio, l’anello e il tappo del barattolo devono essere collegati saldamente
  • Metti il ​​barattolo nella pentola, o un piatto abbastanza profondo con un coperchio
  • Versare acqua sul barattolo e riempire la pentola, assicurarsi che il barattolo sia coperto da 1-2 pollici di acqua.
  • Coprite la pentola e poi mettetela sul fuoco, facendo bollire l’acqua. Questo metodo permette di sigillare adeguatamente i vasetti. Il tempo necessario all’ebollizione dell’acqua per sigillare dipende anche dalle dimensioni del barattolo: 1000 e 500 ml, sono necessari 5 minuti, 2 litri per 10 minuti e così via.
  • Togli i vasetti dall’acqua usando delle pinze e lasciali raffreddare a temperatura ambiente, che potrebbe richiedere più di qualche ora.
  • Quando è freddo, premere il centro del coperchio per vedere se si apre. Se lo fa, devi ripetere l’intero processo per sigillare il succo. Altrimenti sei a posto!

Potrebbe interessarti: Come conservare la spremuta di arance.

Come congelare il succo di limone

Arrotolare i limoni su un piano di lavoro per rompere l’interno e renderli più facili da spremere.

  • Tagliare i limoni a metà
  • Spremili. 
come congelare il succo di limone
  • Versare il succo nelle vaschette dei cubetti di ghiaccio e congelare.

Questa parte è geniale! Se rende il succo molto più accessibile.

come conmgelare il succo di limone
  • Una volta che il succo è congelato, estrailo dai vassoi del ghiaccio. La cosa grandiosa di questo è che il succo di limone esce dai vassoi dei cubetti di ghiaccio molto più facilmente dell’acqua congelata. Non c’è bisogno di far scorrere l’acqua calda sul fondo del vassoio!
  • Metti i cubetti di succo di limone nei sacchetti per il freezer e rimettili nel congelatore
come congelare il succo di limone 1
  • Perché, ti starai chiedendo, preoccuparti dei passaggi aggiuntivi per congelare il succo di limone in vaschette per cubetti di ghiaccio quando è molto più facile versarlo direttamente nei sacchetti del congelatore e basta?

Bene, è piuttosto semplice; in questo modo, quando vuoi un po’ di succo di limone, puoi semplicemente allungare la mano e prendere un cubo: non devi scongelare un intero sacchetto.

come congelare il succo di limone 2

Ed è premisurato! I vassoi per cubetti di ghiaccio standard contengono 28 gr di liquido, che è 2 cucchiai o 1/8 di tazza. Quindi è davvero facile ottenere esattamente la giusta quantità di succo di limone per la tua ricetta!

Quindi, la prossima volta che vedrai limoni in vendita, pensa a come puoi spremere il succo di limone a portata di mano per fare la limonata la prossima estate – oppure decidere di conservarli.

Articolo correlato: Come conservare il pompelmo.