Come conservare il succo di limone correttamente
Come conservare il succo di limone correttamente? Abbiamo una guida per te! Una delle grandi cose del succo di limone è che l’acidità naturale impedisce che si rovini troppo velocemente. Quindi è naturalmente pronto per essere conservato ed è uno dei motivi per cui puoi conservarlo fuori dal frigo per lunghi periodi senza alcun problema. Ma è importante avere tutto a portata di mano prima di iniziare a preparare il succo di lime.
Abbiamo ricevuto una domanda nei nostri forum su come conservare il succo di lime senza frigorifero e abbiamo pensato che questo sarebbe stato un buon momento per rispondere a tutte le domande.
Come fare per conservare il succo di limone
Per conservare il succo di limone avrai bisogno di una pentola grande con coperchio
1-2 barattoli di vetro, assicurati che siano i barattoli di conserve
- Spremere il succo in una ciotola, quindi versare il succo nei vasetti.
- Non versare il succo fino in cima, lasciare un po’ di spazio tra il coperchio e il succo
- Chiudere bene il coperchio, l’anello e il tappo del barattolo devono essere collegati saldamente
- Metti il barattolo nella pentola, o un piatto abbastanza profondo con un coperchio
- Versare acqua sul barattolo e riempire la pentola, assicurarsi che il barattolo sia coperto da 1-2 pollici di acqua.
- Coprite la pentola e poi mettetela sul fuoco, facendo bollire l’acqua. Questo metodo permette di sigillare adeguatamente i vasetti. Il tempo necessario all’ebollizione dell’acqua per sigillare dipende anche dalle dimensioni del barattolo: 1000 e 500 ml, sono necessari 5 minuti, 2 litri per 10 minuti e così via.
- Togli i vasetti dall’acqua usando delle pinze e lasciali raffreddare a temperatura ambiente, che potrebbe richiedere più di qualche ora.
- Quando è freddo, premere il centro del coperchio per vedere se si apre. Se lo fa, devi ripetere l’intero processo per sigillare il succo. Altrimenti sei a posto!
Potrebbe interessarti: Come conservare la spremuta di arance.
Come congelare il succo di limone
Arrotolare i limoni su un piano di lavoro per rompere l’interno e renderli più facili da spremere.
- Tagliare i limoni a metà
- Spremili.

- Versare il succo nelle vaschette dei cubetti di ghiaccio e congelare.
Questa parte è geniale! Se rende il succo molto più accessibile.

- Una volta che il succo è congelato, estrailo dai vassoi del ghiaccio. La cosa grandiosa di questo è che il succo di limone esce dai vassoi dei cubetti di ghiaccio molto più facilmente dell’acqua congelata. Non c’è bisogno di far scorrere l’acqua calda sul fondo del vassoio!
- Metti i cubetti di succo di limone nei sacchetti per il freezer e rimettili nel congelatore

- Perché, ti starai chiedendo, preoccuparti dei passaggi aggiuntivi per congelare il succo di limone in vaschette per cubetti di ghiaccio quando è molto più facile versarlo direttamente nei sacchetti del congelatore e basta?
Bene, è piuttosto semplice; in questo modo, quando vuoi un po’ di succo di limone, puoi semplicemente allungare la mano e prendere un cubo: non devi scongelare un intero sacchetto.

Ed è premisurato! I vassoi per cubetti di ghiaccio standard contengono 28 gr di liquido, che è 2 cucchiai o 1/8 di tazza. Quindi è davvero facile ottenere esattamente la giusta quantità di succo di limone per la tua ricetta!
Quindi, la prossima volta che vedrai limoni in vendita, pensa a come puoi spremere il succo di limone a portata di mano per fare la limonata la prossima estate – oppure decidere di conservarli.
Articolo correlato: Come conservare il pompelmo.