Come conservare il salmone fresco

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Guida pratica su come conservare il salmone correttamente

Come conservare il salmone correttamente? In questo articolo ti spiego come fare. Mantenere il salmone nelle migliori condizioni possibili inizia quando lo compri al supermercato. Chiedi un pezzo che si trovi direttamente sul ghiaccio o sul fondo della vetrina refrigerata per assicurarti che il pesce che porti a casa sia fresco. Se ci vogliono più di 30 minuti per arrivare a casa, chiedi al tuo venditore di pesce di confezionare il pesce nel ghiaccio. Una volta arrivato a casa, hai alcune opzioni per assicurarti che il salmone rimanga fresco finché non sei pronto per cucinare.

Suggerimenti sull'acquisto del salmone

Acquista salmone intero con le squame più strette e gli occhi più luminosi, una coda umida e le branchie rossastre, non marroni. Per i filetti e le bistecche, scegli quelli con polpa che appare traslucida o lucida e che hanno una polpa soda senza spazi tra le fibre muscolari.

Se hai intenzione di cucinare il salmone la sera stessa in cui lo acquisti, riavvolgilo nella plastica se è avvolto solo nella carta, mettilo in frigorifero su un piatto per raccogliere eventuali gocce. Salmone intero, bistecche e filetti rimangono freschi in frigorifero fino a due giorni.

Puoi anche conservare in sicurezza il salmone in ghiaccio per il periodo di due giorni se non sei in grado di refrigerarlo, secondo la Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Metti il ​​pesce su un letto di ghiaccio tritato in una padella e sovrapponi altro ghiaccio sopra il pesce. Rifornisci il ghiaccio secondo necessità.

Il salmone, intero o in filetti e bistecche, conserva le sue qualità nel congelatore fino a tre mesi, anche se rimarrà sicuro da mangiare a tempo indeterminato anche dopo che la qualità si deteriora. Segui queste linee guida per il congelamento:

  • Assicurati che il pesce sia ancora nel periodo di tempo di due giorni per la freschezza quando lo congeli.
  • Avvolgi strettamente il salmone con plastica per congelatore o pellicola resistente.
  • Scartare il pesce se si verifica un’interruzione di corrente che lo scongela e dura più di due ore. 

Come scongelare il salmone

Scongelare il salmone in modo sicuro mettendolo in frigorifero la sera prima di utilizzarlo in modo che si scongeli lentamente e rimanga freddo per tutto il periodo di scongelamento.

Come conservare il salmone nel frigorifero

Quando il salmone sarà scongelato va tenuto in frigorifero fino a quando non si è pronti a prepararlo. Proprio come nel congelatore dovrebbe essere conservato correttamente per evitare perdite di qualità o contaminazioni. Proprio come nel congelatore, il tuo pesce dovrebbe essere adeguatamente avvolto o sigillato per contenere la qualità del pesce e per sigillarlo da tutto ciò che può mescolarsi al sapore del pesce.

È molto importante ricordare che il pesce fresco durerà solo pochi giorni una volta scongelato. Se il pesce è stato lasciato in frigo per qualche giorno assicuratevi che sia ancora buono per essere consumato. I più grandi avvertimenti di pesce avariato saranno un forte odore e l’accumulo di melma all’esterno. Se senti che il tuo pesce è andato a male, gettalo via immediatamente. Usa sempre il tuo istinto per quanto riguarda i segnali di pericolo del pesce avariato. Se segui questi metodi su come conservare il salmone e mantenerlo fresco, dovresti sempre avere il salmone migliore per le tue esigenze culinarie. Questi metodi di conservazione possono essere utilizzati e applicati a qualsiasi pesce che utilizzerai. Se ti stai chiedendo come pulire il salmone per conservarlo, ti invito a vedere il video di il pescatore online per scoprire come si pulisce correttamente un salmone.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Come conservare e congelare gli gnocchi Conservare e congelare correttamente gli gnocchi, consente la conservazione fino a sei settimane. In questo articolo ti spiegheremo come conservare e congelare gli gnocchi correttamente, se vuoi imparare, continua a leggere. La domanda…
Come conservare i funghi freschi correttamente Come conservare i funghi freschi in casa? Semplice: Metti i funghi interi e non lavati in un sacchetto di carta marrone e piega la parte superiore del sacchetto, come avviene per la conservazione…
4 modi per conservare il rosmarino fresco Se sei uno dei fortunati che vive in un clima caldo, conservare il rosmarino non rappresenta un problema,  poiché il rosmarino è sempreverde nelle zone di coltivazione più calde. Se vivi in…
Come conservare le pere appena raccolte da un albero Raccogli le pere prima che siano mature, mentre se le lasci sull’albero a maturare, tendono a deteriorarsi dall’interno. L’esterno sembra buono, ma quando le apri, l’interno è morbido e marrone….
Come conservare la curcuma in due semplici procedure Contenuti dell’articolo Come conservare la radice di curcuma? In questo articolo imparerai come conservare facilmente la radice di curcuma fresca. Conservare in frigorifero per due settimane o nel congelatore per un…
Come congelare frutta e verdura per preservare la freschezza Contenuti dell’articolo Scopri come conservare e congelare frutta e verdura per preservarne la freschezza per i mesi a venire. Quando frutta e verdura sono di stagione, è il momento in…

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento