Come conservare i mirtilli

Come conservare i mirtilli correttamente

Quindi hai messo le mani su una pinta di mirtilli succosi e simili a gemme dal mercato del contadino? Grande. Ora ci sono due cose che devi sapere: 1. Come conservare i mirtilli in modo che non si trasformino in poltiglia ammuffita. 2. Come trasformare quei mirtilli in un dessert ( biscotti , granite e torte aspettano!).

Quel primo punto è importante, perché tutto ciò che devi fare è battere le palpebre e quei mirtilli saranno andati a male prima che abbiano avuto la possibilità di essere schiacciati .

Ecco come conservare correttamente i mirtilli:

Come conservare i mirtilli: Verifica la presenza di muffa

Non appena metti le mani su alcuni mirtilli, frugali un po’ e assicurati che non ci siano alcune bacche ammuffite nascoste all’interno.

Se ne vedi uno che è diventato sfocato o sembra avvizzito (il che significa che è sull’orlo di andare a male), rimuovilo immediatamente. La muffa può diffondersi rapidamente tra le bacche quando sono a stretto contatto, quindi anche se sai come conservare correttamente i mirtilli, una piccola muffa nascosta può sabotare l’intera pinta.

Non risciacquare a meno che non sia necessario!

Il modo migliore in assoluto per mantenere fresche le bacche è evitare di sciacquarle finché non si è pronti per mangiarle. Detto questo, non è sempre conveniente sciacquare e asciugare una manciata di mirtilli ogni volta che hai fame. Quindi puoi sciacquarli in anticipo, sotto l’acqua fredda in uno scolapasta, a patto di seguire i prossimi passaggi per assicurarti che si asciughino prima di riporli.

Assicurati che i mirtilli siano asciutti

Se hai sciacquato le bacche, mettile ad asciugare su un vassoio rivestito di carta assorbente, arrotolandole un po’ finché non rimane più acqua visibile su di esse. Quindi trasferisci le bacche in un contenitore traspirante che hai rivestito con salviette di carta, come la scatola o il cestino in cui sono arrivate le bacche. La salvietta di carta assorbirà l’umidità in eccesso e la circolazione dell’aria impedirà la formazione di muffa.

Metti i mirtilli in frigorifero

Metti il ​​tuo contenitore di mirtilli in frigorifero, ma non tenerli nel cassetto più fresco , dove l’aria non circola troppo bene. A seconda di quanto erano maturi quando li hai acquistati, i mirtilli rimarranno buoni fino a una settimana se conservati in questo modo.

Se i mirtilli sono troppo maturi, congelali

Stendete i mirtilli su una teglia bordata, fateli rassodare in freezer per un paio d’ore, poi trasferiteli in un sacchetto di plastica richiudibile e rimetteteli in freezer. Si conservano per almeno qualche mese, il che significa che puoi fare la torta di mirtilli…

come conservare i mirtilli
Torta di mirtilli

Articolo correlato: Come conservare le arachidi.

Leave a comment