Come conservare i fagiolini in congelatore

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come congelare i fagiolini: Step 1

Contenuti dell'articolo

Prima di iniziare a congelare effettivamente i fagiolini, lavare delicatamente i fagiolini verdi freschi con acqua di rubinetto fredda, proprio come faresti per conservare i fagioli. Quindi, lavorando con una manciata di fagiolini alla volta, allinea le estremità del gambo. Usando un coltello da chef affilato (adoriamo questo coltello da chef, taglia i gambi. Ripeti con i fagiolini rimanenti. Se vuoi, puoi anche tagliare le estremità della coda affusolate.

Suggerimento per la cucina: alcune varietà di fagiolini hanno una fibra fibrosa che va dall’alto verso il basso del baccello. Se i fagioli che stai usando hanno questo filo, assicurati di rimuoverlo da ogni fagiolo.

Passaggio 2: tagliare i fagiolini in pezzi di dimensioni ridotte

Molte ricette, comprese ricette di zuppe e casseruole, richiedono fagiolini tagliati. Se vuoi, puoi risparmiarti un po’ di lavoro di preparazione in un secondo momento e tagliarli in pezzi da 2 cm prima di congelare i fagioli. Puoi anche lasciare i fagiolini interi e congelarli, quindi tritarli in un secondo momento se la tua ricetta di fagiolini lo richiede. Sta a te! (A proposito, se hai un raccolto enorme da consumare, il congelamento è solo una delle 10 idee per consumare i prodotti prima che vada a male .)

Passaggio 3: sbollentare i fagiolini

Sbollentare i fagiolini per congelarli significa semplicemente farli bollire in acqua per alcuni minuti, quindi immergerli in acqua ghiacciata. Allora perché sbollentare i fagiolini prima di congelarli, quando potresti semplicemente congelarli freschi? Questo rapido passaggio aggiuntivo aiuterà i fagioli a mantenere il loro colore e sapore mentre sono nel congelatore.

Porta ad ebollizione una pentola capiente. Mentre aspetti che l’acqua sia pronta per sbollentare i fagiolini, riempi una grande ciotola con acqua ghiacciata. Lavorando in lotti, immergi con cura i fagiolini nell’acqua bollente. Lessare i fagioli piccoli per 2 minuti, i fagioli medi per 3 minuti e i fagioli grandi per 4 minuti. Raffredda velocemente i fagioli immergendoli in acqua ghiacciata. Dopo che i fagioli si saranno raffreddati, scolateli dall’acqua ghiacciata.

Quindi puoi congelare i fagiolini cotti? Ti consigliamo di farlo solo se stai sbollentando brevemente i fagiolini prima di congelarli o se stai assemblando un piatto intero per il congelamento, come una casseruola o una zuppa anticipata . Altrimenti rischi di imbatterti in fagiolini molli che aggiungeranno molta umidità alla tua ricetta dopo lo scongelamento.

Passaggio 4: preparare i fagiolini per il congelamento

Metti i fagioli scolati in barattoli, sacchetti o contenitori adatti al congelatore. Agitare ogni confezione per compattare i fagioli. Aggiungi più fagioli, lasciando uno spazio di testa di 1 cm se usi un barattolo. Asciugare i bordi e gli imballaggi prima di congelare ufficialmente i fagiolini freschi. Espellere quanta più aria possibile, quindi sigillare i sacchetti oi contenitori secondo le istruzioni del produttore. Se necessario, utilizzare del nastro adesivo per congelatore attorno ai bordi del coperchio per una tenuta ermetica.

Passaggio 5: congelare i fagiolini

Etichetta ogni contenitore o borsa con il suo contenuto, quantità e data. Posare i sacchetti in piano; aggiungi sacchetti o contenitori al congelatore in lotti per assicurarti che si congelino rapidamente. Lascia un po ‘di spazio vicino a borse o contenitori in modo che l’aria possa circolare intorno a loro. (Lottando per trovare spazio? Prova queste idee geniali per l’organizzazione di frigoriferi e congelatori .)

Quando sono congelati solidi, i sacchetti oi contenitori possono essere avvicinati l’uno all’altro. Per un sapore migliore, usa i fagiolini surgelati entro 8 mesi dal congelamento.

Come scegliere i fagiolini per il congelamento

Per il gusto più fresco, devi essere un po’ esigente quando raccogli i fagiolini da congelare, sia che siano fatti in casa o dal mercato degli agricoltori. L’ alta stagione dei fagiolini va da maggio a ottobre, quindi probabilmente avrai la migliore fortuna con i fagioli che acquisti in quei mesi (anche se puoi trovare gustosi fagiolini al supermercato tutto l’anno). Scegli fagiolini croccanti e dai colori vivaci che siano privi di imperfezioni ed evita i fagiolini che sono molli o hanno le estremità raggrinzite.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Come conservare la menta in 4 modi La maggior parte dei giardinieri ha un rapporto agrodolce con la menta, questa erba strisciante, prolifica ed è  piuttosto “invasiva”. Se hai la menta che cresce nel tuo giardino, ti stai chiedendo come…
Prugne fresche o secche possono essere consumate tutto l’anno. Ricche di sali minerali e nutrienti, è un efficace aiuto contro la fatica e l’osteoporosi. Per questi motivi, è importante sapere come conservare le prugne correttamente….
Come congelare le patate: La nostra guida Contenuti dell’articolo Le patate, comprese le patate bianche e le patate dolci, dureranno per settimane a temperatura ambiente e fino a un mese circa se conservate in un luogo fresco e buio…
Come conservare i pomodori: tutti i trucchi Probabilmente ti sei chiesto almeno una volta nella vita: so davvero come conservare i pomodori … nel modo giusto ? Ci sono alcune informazioni contrastanti che fluttuano nel web, ed è ora di mettere le cose…
Così giallo brillante che sembrano quasi arancioni, i fiori di zucca sono quasi irresistibili per gli acquirenti del mercato degli agricoltori. Eppure sembra che molte persone non sappiano cosa farne una volta che li hanno acquistati….
Come conservare la macedonia di frutta Contenuti dell’articolo Ti stai chiedendo come conservare la macedonia fresca? Abbiamo alcune soluzioni per te. La macedonia di frutta è un piacere delizioso e salutare in estate. È perfetto come spuntino pomeridiano fresco…

Contenuti dell'articolo