Come conservare i fagiolini in congelatore

Come congelare i fagiolini: Step 1

Prima di iniziare a congelare effettivamente i fagiolini, lavare delicatamente i fagiolini verdi freschi con acqua di rubinetto fredda, proprio come faresti per conservare i fagioli. Quindi, lavorando con una manciata di fagiolini alla volta, allinea le estremità del gambo.

Usando un coltello da chef affilato (adoriamo questo coltello da chef, taglia i gambi. Ripeti con i fagiolini rimanenti. Se vuoi, puoi anche tagliare le estremità della coda affusolate.

Suggerimento per la cucina: alcune varietà di fagiolini hanno una fibra fibrosa che va dall’alto verso il basso del baccello. Se i fagioli che stai usando hanno questo filo, assicurati di rimuoverlo da ogni fagiolo.

Passaggio 2: tagliare i fagiolini in pezzi di dimensioni ridotte

Molte ricette, comprese ricette di zuppe e casseruole, richiedono fagiolini tagliati. Se vuoi, puoi risparmiarti un po’ di lavoro di preparazione in un secondo momento e tagliarli in pezzi da 2 cm prima di congelare i fagioli.

Puoi anche lasciare i fagiolini interi e congelarli, quindi tritarli in un secondo momento se la tua ricetta di fagiolini lo richiede. Sta a te! (A proposito, se hai un raccolto enorme da consumare, il congelamento è solo una delle 10 idee per consumare i prodotti prima che vada a male.)

Passaggio 3: sbollentare i fagiolini

Sbollentare i fagiolini per congelarli significa semplicemente farli bollire in acqua per alcuni minuti, quindi immergerli in acqua ghiacciata. Allora perché sbollentare i fagiolini prima di congelarli, quando potresti semplicemente congelarli freschi? Questo rapido passaggio aggiuntivo aiuterà i fagioli a mantenere il loro colore e sapore mentre sono nel congelatore.

Porta ad ebollizione una pentola capiente. Mentre aspetti che l’acqua sia pronta per sbollentare i fagiolini, riempi una grande ciotola con acqua ghiacciata. Lavorando in lotti, immergi con cura i fagiolini nell’acqua bollente. Lessare i fagioli piccoli per 2 minuti, i fagioli medi per 3 minuti e i fagioli grandi per 4 minuti. Raffredda velocemente i fagioli immergendoli in acqua ghiacciata. Dopo che i fagioli si saranno raffreddati, scolateli dall’acqua ghiacciata.

Quindi puoi congelare i fagiolini cotti? Ti consigliamo di farlo solo se stai sbollentando brevemente i fagiolini prima di congelarli o se stai assemblando un piatto intero per il congelamento, come una casseruola o una zuppa anticipata . Altrimenti rischi di imbatterti in fagiolini molli che aggiungeranno molta umidità alla tua ricetta dopo lo scongelamento.

Passaggio 4: preparare i fagiolini per il congelamento

Metti i fagioli scolati in barattoli, sacchetti o contenitori adatti al congelatore. Agitare ogni confezione per compattare i fagioli. Aggiungi più fagioli, lasciando uno spazio di testa di 1 cm se usi un barattolo.

Asciugare i bordi e gli imballaggi prima di congelare ufficialmente i fagiolini freschi. Espellere quanta più aria possibile, quindi sigillare i sacchetti oi contenitori secondo le istruzioni del produttore. Se necessario, utilizzare del nastro adesivo per congelatore attorno ai bordi del coperchio per una tenuta ermetica.

Passaggio 5: congelare i fagiolini

Etichetta ogni contenitore o borsa con il suo contenuto, quantità e data. Posare i sacchetti in piano; aggiungi sacchetti o contenitori al congelatore in lotti per assicurarti che si congelino rapidamente.

Lascia un po ‘di spazio vicino a borse o contenitori in modo che l’aria possa circolare intorno a loro. (Lottando per trovare spazio? Prova queste idee geniali per l’organizzazione di frigoriferi e congelatori.)

Quando sono congelati solidi, i sacchetti oi contenitori possono essere avvicinati l’uno all’altro. Per un sapore migliore, usa i fagiolini surgelati entro 8 mesi dal congelamento.

Se seguirai attentamente questi 5 passaggi saprai congelare i fagiolini correttamente.

Come scegliere i fagiolini per il congelamento

Per il gusto più fresco, devi essere un po’ esigente quando raccogli i fagiolini da congelare, sia che siano fatti in casa o dal mercato degli agricoltori.

L’ alta stagione dei fagiolini va da maggio a ottobre, quindi probabilmente avrai la migliore fortuna con i fagioli che acquisti in quei mesi (anche se puoi trovare gustosi fagiolini al supermercato tutto l’anno).

Scegli fagiolini croccanti e dai colori vivaci che siano privi di imperfezioni ed evita i fagiolini che sono molli o hanno le estremità raggrinzite.

Articolo correlato: Come conservare i fagioli secchi.