I cetrioli contengono oltre il 95% di acqua e sono quindi particolarmente rinfrescanti. Esternamente, tratta gli arrossamenti e il prurito e contribuisce a idratare in modo ottimale la pelle. Internamente è molto poco calorico, ma anche diuretico e ottimo per l’intestino.
Inoltre, grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali, svolge un ruolo attivo nel corretto funzionamento dell’organismo. Volete godere a lungo dei suoi benefici? Scegliete poi il metodo di conservazione che preferite per avere i cetrioli a portata di mano ogni giorno!
Il posto migliore per conservare i cetrioli
Si scopre che il posto migliore per conservare i cetrioli non è dove pensavo che fosse. E tu? Fino ad ora ho tenuto i miei cetrioli nascosti nel cassetto frutta e verdura del mio frigorifero. Ma c’è un posto molto migliore per loro.
Conservare i cetrioli a temperatura ambiente

Secondo un post su Root Simple, i cetrioli dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente, non in frigorifero.
Root Simple cita l’Università della California, che ha stabilito che i cetrioli sono sensibili a temperature inferiori a 25° Gradi. Se conservati a temperatura ambiente, i cetrioli prosperano e durano più a lungo. Se conservati a una temperatura inferiore a 20 gradi, sono inclini a sviluppare “ferite da freddo”, comprese aree bagnate, vaiolature e decadimento accelerato è assicurato.
Ma se insisti i cetrioli nel frigorifero a basse temperature, limitalo a non più di tre giorni e mangiali il prima possibile. Suggeriamo anche di tenerli verso la parte anteriore del ripiano, dove le temperature sono più calde, e fuori dal ripiano inferiore, che di solito è la parte più fredda del frigorifero .
Un’altra cosa da tenere a mente è che i cetrioli sono altamente sensibili all’etilene, un gas naturale che fa maturare (e alla fine si deteriorano) alcuni alimenti molto rapidamente. Non solo dovresti tenere i tuoi cetrioli sul bancone, ma assicurati di tenerli separati da banane, pomodori e meloni, che sono tutti produttori ad alto contenuto di etilene.
Come conservare i cetrioli sott’aceto
Ho incorporato in questa pagina, un fantastico video sulla conservazione del cetriolo sott’aceto. Il video è stato estrapolato dal canale YouTube di: La cucina di LivNel ricette dolci o salati, varie.
Articoli correlati: