Benefici acqua e limone

Molti ristoranti lo servono regolarmente e alcune persone iniziano la giornata con acqua e limone invece di caffè o tè. Non c’è dubbio che i limoni siano deliziosi, ma aggiungerli all’acqua ti rende più sano?

Gran parte delle prove a sostegno dei benefici per la salute dell’acqua di limone sono aneddotiche. Poche ricerche scientifiche sono state fatte specificamente sull’acqua al limone, ma esistono ricerche sui benefici del limone e dell’acqua separatamente.

Cos’è l’acqua al limone?

L’acqua al limone è semplicemente il succo dei limoni mescolato con l’acqua.

La quantità di succo di limone nell’acqua di limone dipende dalle preferenze della persona. Le persone possono berlo freddo o caldo.

Alcune persone scelgono anche di aggiungere la scorza di limone, la foglia di menta , il miele , la curcuma o altri ingredienti.

L’ acqua al limone è diventata una bevanda mattutina popolare, con le persone che la usano come rinfrescante stimolante a causa delle affermazioni che può aumentare i livelli di energia e il metabolismo.

7 motivi per iniziare la giornata con l’acqua al limone

Anche i più piccoli cambiamenti nella tua routine possono avere un grande impatto sulla tua salute. Inizia la giornata con acqua e limone, per esempio.

L’acqua di limone è un rimedio casalingo popolare, con fonti online che affermano che può aiutare a migliorare la digestione, disintossicare il corpo o promuovere la perdita di peso.

Questo articolo utilizza prove scientifiche per esplorare i benefici e i miti che circondano l’acqua di limone. Ecco come il tuo corpo può trarre beneficio dall’acqua e limone.

1. Aiuta la digestione

L’acido aiuta a scomporre il cibo. Ecco perché ce n’è così tanto nel nostro stomaco. L’acido nei limoni può essere particolarmente utile per integrare i livelli di acido nello stomaco, che tendono a diminuire con l’età.

2. Ti aiuta a rimanere idratato

La maggior parte di noi non beve abbastanza acqua. Un’abitudine quotidiana di acqua e limone è un modo semplice per iniziare la giornata con il piede giusto. Come fai a sapere se stai bevendo abbastanza? La tua urina è quasi chiara.

3. Dimagrire amichevoli

Siamo creature abitudinarie. Rifletti sull’impatto della sostituzione della GU o del latte macchiato mattutino con acqua e limone. Non solo una volta, ma forse 20 volte al mese, e moltiplicalo per 10 anni. La tua linea di cintura ti ringrazierà.

4. Previene l’ossidazione

Come tutti i prodotti, i limoni contengono fitonutrienti, che proteggono il tuo corpo dalle malattie. Questi fitonutrienti hanno potenti proprietà antiossidanti, che prevengono il danno cellulare dovuto all’ossidazione, lo stesso meccanismo che provoca la ruggine.

5. Fornisce una buona dose di vitamina C.

Spremi mezzo limone nella tua acqua e aggiungerai solo 6 calorie alla tua dieta. Inoltre otterrai più di un sesto della tua vitamina C giornaliera, necessaria per proteggerci dai danni cellulari e riparare i danni.

6. Fornisce una spinta di potassio

Il tuo corpo non può funzionare senza potassio. È necessario per la comunicazione nervo-muscolo, per il trasporto di nutrienti e rifiuti e per la regolazione della pressione sanguigna. Frutta e verdura sono importanti fonti di potassio.



7. Aiuta a prevenire i calcoli renali

L’acqua di limone aiuta a prevenire i calcoli dolorosi in chi è carente di citrato urinario (una forma di acido citrico). Ancora più importante, l’aumento dei liquidi aiuta a prevenire la disidratazione, una causa comune di calcoli renali.

Come gustare l’acqua al limone

Basta spremere mezzo limone in un bicchiere d’acqua. Quanto? Quando? Non importa. In qualsiasi modo lo fai, è un grande vantaggio per la tua salute.



Non dimenticare la buccia

Cattura i ricchi nutrienti sbucciando il tuo limone (biologico, per favore) e usandolo in cottura o in cucina.

Mi farà male i denti?

In teoria, l’acido limone può essere dannoso per lo smalto, ma lo stai diluendo qui. Finché non prendi l’abitudine di succhiare i limoni tutto il tempo, dovresti stare bene.

Articolo correlato: Benefici del limone.